YLMO è una giovane azienda che pone la sua massima attenzione alla cura e all’igiene dei nostri amici a quattro zampe nonché dell’ambiente frequentato dagli stessi.

 

Soluzioni per allevamenti

Gli allevamenti sono in genere caratterizzati dalla presenza di numerosi animali in uno spazio piuttosto limitato con una conseguente elevata concentrazione di deiezioni che, anche se eliminate in modo quasi continuo, generano cattivo odore derivante dalla presenza di ammoniaca, idrogeno solforato, derivati organici azotati e solforati che risultano tossici per gli stessi animali. Tali condizioni consentono inoltre un più rapido sviluppo di batteri e virus patogeni che possono diffondersi facilmente data la vicinanza degli animali. Risulta pertanto importantissimo il controllo delle condizioni ambientali nelle quali essi vivono cercando di diminuire o eliminare le sostanze volatili tossiche che inquinano l’ambiente e sanificarlo in modo da controllare il più possibile la carica batterica che può dare origine ad infezioni epidemiche.

Oxyfarm® è il prodotto specifico per ovviare ai due principali inconvenienti prima descritti, neutralizzazione delle sostanze volatili e sanificazione batterica, accompagnata anche dall’abbattimento dei cattivi odori che generano spesso problemi nella loro diffusione nell’ambiente circostante gli allevamenti, soprattutto se presenti nelle vicinanze di zone abitate.

Come generalmente inteso, disinfettare significa “distruggere tutti i possibili microbi di ogni natura presenti in un oggetto inerte” mentre con l’espressione “sanitizzare” si intende “rendere fisicamente pulito e ridurre sostanzialmente nel modo migliore e più pratico agenti che possano essere dannosi per la salute”.

Tali agenti sono costituiti da composti organici voltili e tossici e da  microrganismi anaerobi che, attaccando i substrati organici in assenza di ossigeno, producono sostanze volatili maleodoranti e tossiche costituite in genere da ammoniaca (NH3), idrogeno solforato (H2S) e composti organici di varia natura, solforati e non.  Oxyfarm®  reagisce con esse e le neutralizza trasformandole in sostanze inodori, non più tossiche e compatibili con l’ambiente (es.: NH3 a nitrato,H2S a solfato e reazioni analoghe per derivati organici azotati e solforati) . La sua azione è quindi facilmente verificabile perché nel giro di pochi minuti il cattivo odore dei materiali trattati scompare.

pH di Oxyfarm®

Il pH delle soluzioni di Oxyfarm® è neutro consentendone l’utilizzazione su substrati delicati ed eliminando i rischi di aggressività chimica per tutti gli operatori che le utilizzano e soprattutto per gli animali.

Oxyfarm® allevamenti esplica un’azione deodorante immediata neutralizzando l’ammoniaca, l’idrogeno solforato, le ammine organiche ed i derivati solforati organici responsabili del cattivo odore oltre ad un’azione deodorante duratura per inibizione  della carica batterica anaerobia (es. Actinomices israeliti) in grado di produrre di nuovo i composti responsabili del cattivo odore.

I componenti dei prodotti sono sostanze solubili in acqua non volatili e che non generano gas tossici, come ad esempio accade per l’ipoclorito che libera in genere cloro gassoso che risulta tossico a lungo andare, come capita ad esempio nelle piscine chiuse.

Le soluzioni di Oxyfarm® non manifestano rischi in quanto hanno concentrazioni comprese fra 0,1 e 0,5 %, nettamente più basse rispetto ai valori di tossicità in fase solida, e pertanto, ammesso che qualche millilitro di soluzione bagnasse la pelle, la quantità relativa di prodotto sarebbe di 1 mg per ml, circa 400 volte minore rispetto alla soglia di tossicità. Analoga valutazione va fatta per le vie respiratorie, ammesso che un soggetto si esponga all’inalazione diretta della soluzione. Ed infine anche la via orale, ammesso che un soggetto assuma un volume di 100 ml di soluzione, avrebbe ingerito una quantità circa 1200 volte inferiore alla rispettiva soglia di tossicità.

Quanto fin qui esposto conferma l’assenza di tossicità e di eventuali rischi derivanti dall’uso di Oxyfarm® anche nei confronti degli animali, anche di piccolo taglio, che si troveranno invece a respirare un’aria più salubre ed a vivere in ambienti sanificati con vantaggi per la loro salute.

richiedi i protocolli di sanificazione