Tiragraffi
Base rettangolare cm 60×70
n. 6 piani (n. 1 ø cm 50, 1 foglia ø cm 60, n. 3 tendini, n. 1 fiore ø cm 69)
n. 5 cuscini staccabili lavabili in lavatrice
n. 1 portaciotola + ciotola in acciaio inox ø cm 16
n. 7 colonne (n. 1 x cm 70, n. 1 x cm 60, n. 1 x cm 50, n. 3 x cm 40, n. 1 x cm 30)
n. 1 terminale testa di gatto
Altezza cm 210
Peso Kg 52
Il tiragraffi ecologico di qualità
Che cosa contraddistingue un tiragraffi di qualità da uno più economico? La risposta sicuramente è: “La scelta dei materiali utilizzati”.
Pets4cats utilizza esclusivamente prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative ponendo particolare attenzione a salute, ambiente e natura. Sarete sorpresi nello scoprire come materiali così diversi fra loro, come legno, tessuti, imbottiture, vernici e collanti possano tutti avere un approccio speciale e di rispetto nei confronti del pianeta.
La struttura dei nostri graffiatoi:
La prima scelta importante riguarda proprio il materiale da utilizzare per ottenere una struttura che abbia caratteristiche di durevolezza, naturalezza, resistenza ma anche qualità estetiche. La nostra preferenza è ricaduta sull’ MDF in quanto, oltre alle qualità già elencate, ha il pregio di essere ricavato dalla lavorazione di tondame e/o di cascame e/o di residui di diverse essenze di legno che opportunamente trasformate vengono riproposte in appositi pannelli con ottime qualità meccaniche e dalla facile manipolazione.
La struttura del tiragraffi è completata da cucce, cuccette e pali, realizzati con solido cartone 100% riciclabile e ricoperti esternamente da sisal, fibra 100% naturale ed ecocompatibile ricavata dall’agave. Tutte le nostre corde realizzate in sisal non sono tossiche, non sono inquinanti né combustibili e non sono state sottoposte ad alcun trattamento chimico.
Per la realizzazione dei nostri tiragraffi utilizziamo solo pannelli in MDF contraddistinti dalla marcatura CE che fa riferimento alla normativa UNI EN 13986. Accanto ad alcune doti “tecniche” che devono essere verificate per ottenere tale certificazione come, per esempio, resistenza alla trazione e alla flessione, ce n’è una che riteniamo molto più interessante in quanto ha un risvolto a livello di salute: si tratta del rilascio di formaldeide.
La formaldeide o formalina viene utilizzata in molti tipi di colle necessarie per produrre alcuni tipi di pannelli in MDF. Si è potuto verificare che è tossica, irritante e, soprattutto, cancerogena. A contatto con l’ambiente viene rilasciata in maniera significativa nel primo periodo per poi diminuire lentamente; ci impiega circa 6 anni a dimezzare la sua carica.
PETS4CATS UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE PANNELLI IN MDF CERTIFICATI E1 SECONDO SIA LA NORMATIVA UNI EN 13986 CHE IN ACCORDO AI REQUISITI RICHIESTI DALL’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE FCBA DI PARIGI, CHE GARANTISCONO LA TUTELA DELLA SALUTE UMANA (E DEL TUO GATTO).
Cuscineria e tiragraffi
La cuscineria la consideriamo il vero fiore all’occhiello della nostra produzione. Con orgoglio possiamo dire che siamo stati i primi a realizzare dei cuscini in grado di soddisfare non solo esigenze di design, praticità e igiene ma anche capaci di garantire al tuo gatto il massimo comfort e un vero e proprio benessere psico-fisico.
Per realizzare la parte superiore del cuscino abbiamo scelto dei tessuti prodotti con filati 100% riciclati ricavati dal riutilizzo degli avanzi da confezione e degli abiti usati, che opportunamente lavorati vengono reinseriti nella filiera tessile. L’impatto da un punto di vista ambientale, o meglio il “non impatto” è notevole: non si necessitano di tinture supplementari, non c’è alcuna dispersione di prodotti chimici e di tintoria nell’ambiente, si risparmia una risorsa preziosa come l’acqua, il riutilizzo delle fibre permette di salvaguardare le piantagioni di cotone da uno sfruttamento intensivo che richiederebbe uso di pesticidi e concimi che contribuirebbero all’inquinamento ambientale.
Per la parte inferiore del cuscino abbiamo scelto un supporto velcrabile dalle elevate caratteristiche performanti. Questo permette che il cuscino possa essere “attaccato e staccato” innumerevoli volte dalla fettuccia velcrabile senza che venga compromessa la sua resistenza.
TUTTI I TESSUTI UTILIZZATI PER LA CUSCINERIA DEI NOSTRI TIRAGRAFFI SONO CONFORMI AI REQUISITI ECOLOGICI DETTATI DAL CAPITOLATO OEKO-TEX STANDARD 100 CHE PERMETTE DI VALUTARE LA QUALITA’ AZIENDALE DA UN PUNTO DI VISTA ECOLOGICO E SALUTARE.
I requisiti da rispettare vanno ben oltre i parametri richiesti dalle diverse leggi nazionali esistenti e pongono particolare attenzione verso l’uso di tutte le sostanze nocive, come nichel, coloranti azoici, piombo, pesticidi, etc.
L’imbottitura utilizzata per i nostri cuscini è il connubio perfetto fra naturalezza e tecnologia. La parte inferiore dell’imbottitura è realizzata con un supporto di ovatta resinata certificata OEKO-TEX che deve garantire stabilità alla confezione. La parte superiore, invece, è ricavata dalla lavorazione del mais, è 100% naturale e permette di unire concetti come benessere, sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Si tratta di una risorsa pienamente eco-compatibile, completamente e facilmente rinnovabile, il cui utilizzo non va a incidere sulle risorse alimentari esistenti. Il processo a cui è sottoposto per trasformarlo in fibra è poco impattante da un punto di vista ambientale in quanto si dimezza la formazione di gas effetto serra rispetto al poliestere, riducendo di molto l’utilizzo di carburante fossile. È una fibra capace di unire le migliori prestazioni sia delle fibre naturali che sintetiche, senza dover ricorrere al petrolio: è biodegradabile, ecologica, termoisolante, traspirante, ipoallergenica, lavabile, ecocompatibile, non trattiene l’umidità garantendo una temperatura ottimale e rendendo speciale il riposo e i momenti di relax del tuo gatto.
Per un tiragraffi naturale, quali colle e vernici scegliere?
Abbiamo posto particolare attenzione anche alla scelta dei materiali utilizzati sia per le finiture che per l’assemblaggio, rivolgendoci a componenti che non avessero un impatto a livello di salute.
Sia i collanti che la finitura sono classificate come non pericolose ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 e successive modifiche.
Reviews
There are no reviews yet.